I nostri progetti

Tante volte ci siamo meravigliati dei progressi ottenuti dai nostri ragazzi!

L’ A.S.P.Ha si prefigge di ottenere un importante e netto MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA dei bambini e ragazzi diversamente abili.


L’APPROCCIO TERAPEUTICO varia in base alla tipologia del disagio:

• Riabilitazione sul piano fisico: la semplice attività di passo, unita a specifici esercizi di coordinazione, contribuiscono a correggere schemi posturali patologici e a migliorare i sistemi di equilibrio e coordinazione dei movimenti;

• Riabilitazione sul piano psico-comportamentale: il cavallo, animale capace di incutere timore e attrazione allo stesso tempo, permette l’instaurarsi di una comunicazione non verbale con l'atleta disabile, densa di emozioni nuove con cui confrontarsi. Cavalcare, inoltre, regala una sensazione di dominio e libertà che va oltre il limite fisico o psicologico che l'atleta disabile può provare, dandogli una conferma delle proprie potenzialità di controllo e rafforzando il suo senso di fiducia e sicurezza.

• L’intervento rieducativo è focalizzato sullo sviluppo delle abilità latenti, attraverso la proposta di stimoli motori, cognitivi, linguistici e relazionali che si attivano spontaneamente durante la triplice relazione terapeuta-utente-cavallo e sollecitati attraverso specifici esercizi di relazione.


GLI OBIETTIVI

Nei bambini e ragazzi disabili:

1) Miglioramento equilibrio

2) Miglioramento coordinazione

3) Diminuzione ipertono se presente

4) Presa di coscienza della relazione spazio-tempo

5) Aumento dell’autostima

6) Aumento del controllo

7) Aumento delle relazioni interpersonali

8) Integrazione con bambini e ragazzi normodotati che frequentano il maneggio


ATTIVITA' LUDICO-RIABILITATIVA A CAVALLO

Si può definire riabilitazione equestre l'insieme di quelle tecniche che sfruttando in vario modo il rapporto che si instaura tra il ragazzo e il cavallo, secondo un programma terapeutico specifico, determina un miglioramento delle sue condizioni psicofisiche.

In Italia si è diffusa negli anni ’70 ed oggi esistono diverse realtà operative con notevole impegno anche sotto il profilo metodologico-scientifico.

A Genova, tramite l’esperienza A.S.P.Ha., si è passati da una visione puramente sperimentale ad un approccio scientifico che mira a recuperare il ragazzo disabile rafforzando, tra le altre cose, la stima in sé stesso.

Effettuando esercizi specifici a cavallo, settimana dopo settimana, è possibile recuperare le capacità comportamentali e/o fisiche più facilmente.


Tante volte ci siamo meravigliati dei progressi ottenuti dai nostri ragazzi!