L’ A.S.P.Ha si prefigge di ottenere un importante e netto MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA dei bambini e ragazzi diversamente abili.
L’APPROCCIO TERAPEUTICO varia in base alla tipologia del disagio:
• Riabilitazione sul piano fisico: la semplice attività di passo, unita a specifici esercizi di coordinazione, contribuiscono a correggere schemi posturali patologici e a migliorare i sistemi di
equilibrio e coordinazione dei movimenti;
• Riabilitazione sul piano psico-comportamentale: il cavallo, animale capace di incutere timore e attrazione allo stesso tempo, permette l’instaurarsi di una comunicazione non verbale con
l'atleta disabile, densa di emozioni nuove con cui confrontarsi. Cavalcare, inoltre, regala una sensazione di dominio e libertà che va oltre il limite fisico o psicologico che l'atleta disabile
può provare, dandogli una conferma delle proprie potenzialità di controllo e rafforzando il suo senso di fiducia e sicurezza.
• L’intervento rieducativo è focalizzato sullo sviluppo delle abilità latenti, attraverso la proposta di stimoli motori, cognitivi, linguistici e relazionali che si attivano spontaneamente
durante la triplice relazione terapeuta-utente-cavallo e sollecitati attraverso specifici esercizi di relazione.
GLI OBIETTIVI
Nei bambini e ragazzi disabili:
1) Miglioramento equilibrio
2) Miglioramento coordinazione
3) Diminuzione ipertono se presente
4) Presa di coscienza della relazione spazio-tempo
5) Aumento dell’autostima
6) Aumento del controllo
7) Aumento delle relazioni interpersonali
8) Integrazione con bambini e ragazzi normodotati che frequentano il maneggio
ATTIVITA' LUDICO-RIABILITATIVA A CAVALLO
Si può definire riabilitazione equestre l'insieme di quelle tecniche che sfruttando in vario modo il rapporto che si instaura tra il ragazzo e il cavallo, secondo un programma terapeutico
specifico, determina un miglioramento delle sue condizioni psicofisiche.
In Italia si è diffusa negli anni ’70 ed oggi esistono diverse realtà operative con notevole impegno anche sotto il profilo metodologico-scientifico.
A Genova, tramite l’esperienza A.S.P.Ha., si è passati da una visione puramente sperimentale ad un approccio scientifico che mira a recuperare il ragazzo disabile rafforzando, tra le altre cose,
la stima in sé stesso.
Effettuando esercizi specifici a cavallo, settimana dopo settimana, è possibile recuperare le capacità comportamentali e/o fisiche più facilmente.
Tante volte ci siamo meravigliati dei progressi ottenuti dai nostri ragazzi!